03/09/10

Vivi Naturista al Villaggio del Sole, Ecovillaggio naturista nel Monferrato Astigiano

Un progetto all’avanguardia realizzato con Assonatura. Questo è il Villaggio del Sole. E’ una proprietà privata in cui vivono alcune persone con l’idea di un villaggio ecologico naturista per sperimentare e ricercare un modello di vita sostenibile, slow, naturale e sereno. Il loro intento è quello di recuperare il rapporto armonico originario tra uomo e ambiente attraverso un modello di vita naturale. Scrivono sul sito: “Azzeramento della politica, delle religioni, delle istituzioni gerarchiche, cioè della falsità, per dare spazio alla responsabilità, alla spiritualità e alla libertà, cioè a qualcosa di vero”.
Residenti e proprietà attraverso un accordo con l’Associazione di Promozione Sociale AssoNatura ospitano la loro sede operativa e le loro attività, che sono riservate ai soci, come previsto dalla legge nazionale n. 383/2000.
La struttura offre molto: una piscina, un ristorante (bisogna prenotare), un’area dedicata al pranzo al sacco, un’area benessere, un bed & Breakfast (3 camere doppie), un campeggio aperto d’estate in cui le piazzole hanno i nomi di un fiore, un’area sosta camper, un Parco delle Amache, una serie di sentieri trekking da percorrere tranquillamente nudi e la taverna per le feste.
Il Villaggio ospita anche la Sede Assonatura. L’unico neo, si fa per dire, è che nel villaggio non si può fumare nè al chiuso, nè all’aperto, ad eccezione di due sole aree situate nel parco. In effetti, soggiornarci potrebbe essere la via per smettere.
Gli abitanti fanno la raccolta differenziata e si consiglia di utilizzare saponi e detersivi vegetali. Può sembrare esagerato, ma l’obiettivo è quello di essere un villaggio a impatto ambientale zero. Oltre al rispetto dell’ambiente e di ciò che ci circonda nel Villaggio del Sole si sperimenta una nuova forma di esistenza: quella basata sul rispetto dell’uomo nella sua accezione più ampia. Prima di visitarlo e sceglierlo come posto di vacanza consiglio di leggere il Regolamento Interno.
Ecco un video promozionale del Villaggio del Sole di Assonatura: youtube

Mappa
Recapiti
Villaggio del Sole
Comunità intenzionale
Via per Viale 5 – Cortazzone (AT)
Tel: +39 0141 995202
Cell: +39 334 7669278
Email: info@villaggiodelsole.org
Sito: www.villaggiodelsole.org

Nessun commento:

Posta un commento