04/09/10

Vivi Naturista a Dubrovnik

Dubrovnik è una perla dell’Adriatico. Dubrovnik è storia, per secoli ha sventolato la bandiera su cui campeggiava la parola “libertas”, ed è, oggi,  una riviera turistica moderna, composta da località pittoresche sulla costa e sulle isole. I cittadini hanno trovato il giusto equilibrio tra la conservazione delle bellezze naturali e la realizzazione di soluzioni architettoniche adeguate per edifici e giardini. Il risultato di questa felice unione è, oggi, la regione più suggestiva del Mediterraneo.
Ogni racconto storico o leggenda che concerne questa città conserva, anche oggi, tracce ed iscrizioni sulle facciate di pietra del centro storico e sui lastroni dello Stradun, lungo le vie attigue, nella chiesa del patrono san Biagio, nelle fortezze – tra le quali quella di Lovrijenac, che s’eleva su un’erta roccia alta 37 metri, diede del filo da torcere ai Veneziani che minacciavano la libertà della Repubblica di Ragusa – sui monumenti dedicati ai cavalieri, ai principi ed ai nobili di Dubrovnik.
Ma l’elemento maggiormente riconoscibile della città storica, posto sotto l’egida dell’UNESCO, è la sua cinta muraria intatta, che attornia la città ininterrottamente per 1.940 metri. Le mura di Dubrovnik rappresentano uno dei sistemi difensivi più belli e più solidi dell’intero Mediterraneo, pieno com’è di fortificazioni, bastioni, torri e fortezze indipendenti. Una passeggiata su di esse consente di avere un quadro completo di tutte le bellezze di pietra della Città, dominate dalla più famosa via di Dubrovnik, lo Stradun, la strada più breve per andare dalla porta orientale a quella occidentale. I lastroni di pietra bianca della maggiore via del centro storico – lo Stradun – rappresentano il luogo eletto per le grandi manifestazioni cittadine, tra le quali la più importante è quella dei “Giochi estivi di Dubrovnik”, ma sono anche area d’incontro, di divertimento e di riunione, e spazio che accoglie i più spettacolari veglioni all’aperto di Capodanno.
Se questa è la storia ed il presente, nonchè motivo di viaggio… arriviamo ai centri naturisti…



Lokrum spiaggia naturista

Si trova a 10 minuti di cammino dal porto di Lokrum, sulla sinistra. Lungo la strada si trovano dei segnali che indicano chiaramente la zona FKK. La spiaggia è attrezzata con docce ed è comoda, anche se un pò affollata. Se si vuole fare una passeggiata si consiglia di percorrere tutta la zona naturista, fino ad arrivare ad una insenatura molto bella che vale la pena vedere.




Hotel Croazia spiaggia naturista

Ci troviamo sul lato ovest della penisola Sustjepan appena sotto il Croazia Hotel. È una spiaggia rocciosa ricoperta di cemento. E' una spiaggia molto soleggiata e che permette un accesso al mare comodo, ideale per il nuoto. Ci sono docce, spogliatoi, servizi igienici, ristorante, ecc.



Cava spiaggia naturista


Cava si trova molto vicino alla spiaggia di Copacabana. E' una spiaggia ghiaiosa appartata che offre una splendida vista su Dubrovnik e le Isole Elafiti. La spiaggia è abbastanza stretta e poco ampia. Ci si arriva da Dubrovnik in autobus (linea che va dalla Porta Pile di Dubrava). L'autobus si può prendere nelle vicinanze del President Hotel. Nei pressi di Copacabana, svoltare a sinistra alla fine di un muretto, prendere un sentiero e arrivare alla scogliera sul mare. Il modo più semplice per raggiungerla è quello di passare per Copacabana Beach. La prima parte della spiaggia è prevalentemente tessile e topless, per circa 100 metri. Superando un affioramento roccioso, il resto è naturista. Anche se la spiaggia è sassosa, ci sono alcune aree comode e sono stati costruiti del muretti in caso di vento, per ripararsi. In ogni caso consiglio di portarsi i materassini da spiaggia in gomma piuma. Essendo posizionata a Nord Ovest è più soleggiata al pomeriggio che non al mattino. 


Betirina spiaggia naturista

Si trova a Mlini-Srebreno, circa 7 km di Dubrovnik. Raggiunta la spiaggia, basta cercare "spiaggia FKK" , quando si arriva nei pressi dell'Hotel Asterea. È possibile parcheggiare presso il porto di Mlini o al Hotel Astarea. A piedi ci si impiega circa 15 minuti. La spiaggia è prevalentemente rocciosa, con ciottoli di piccole dimensioni. E' attrezzata con bar e strutture per il noleggio ombrelloni e lettini e barche. Segnalo un link ad un sito turistico che fornisce importanti informazioni. Tra queste, indica la distanza degli hotel dalle spiagge naturiste: www.adriatic.hr


Supetar, Cavtat spiaggia naturista

La spiaggia si trova sulla piccola isola di Supetar, di fronte a Cavtat a sud di Dubrovnik. C'è un servizio di traghetto che parte ogni 15 minuti da Cavtat. L'isola è uno scoglio roccioso.


Plat spiaggia naturista

Plat è nota per essere una piccola oasi di pace e tranquillità, immersa in una lussureggiante vegetazione. Si trova a 12 km da Dubrovnik. Ci si arriva seguendo le indicazioni per l'Hotel Plat e poi svoltando a sinistra (indicazioni per il centro Diving e "discoteca"). Arrivati alla spiaggia "Taverna Plat", proseguire fino a raggiungere una piccola roccia e un molo di cemento, dove partono le barche per Cavtat, Mlini e Dubrovnik. Immediatamente adiacente alla banchina c'è la spiaggia naturista ufficiale (ci sono segni FKK dipinte sul molo). La spiaggia è di ciottoli, con poche rocce di grandi dimensioni e molto pulita (senza alghe o rifiuti). L'accesso al mare è agevole anche per nuotatori non esperti. Si raccomanda di portare la protezione solare, perchè è poco ombrosa. Non ci sono servizi in spiaggia, ma due taverne e le docce di acqua dolce si trovano a 150 m.  


Veliki potok, Orasac spiaggia naturista

Orašac è un villaggio pittoresco 12 km a nord di Dubrovnik. Nel paese ci sono due spiagge principali: Pod Orascem e Veliki Potok. La spiaggia di Veliki Potok è ghiaiosa e tessile all'interno del Campeggio Rudine. Nelle immediate vicinanze della spiaggia ci sono diverse piccole spiagge utilizzate da naturisti, da dove i bagnanti hanno una vista eccellente sulle isole Elafiti.


Osmine, Slano spiaggia naturista

Questa spiaggia si trova in prossimità dell'Hotel Osmine, a Slano, 42 km a nord di Dubrovnik. L'hotel è situato nella bellissima baia e si può fare una bella passeggiata a Slano sul lungomare della baia.
Vedi: Hotel Osmine

Nessun commento:

Posta un commento