12/09/10

Vivi Naturista a Creta

Il naturismo è ufficialmente probito, come in tutta la Grecia. Nel sud, però, si può praticare in alcune spiagge. Nel Nord, invece, c'è una spiaggia per nudisti a Hersonissos (1 km a Ovest dell'Hotel Creta Maris). E' una piccola spiaggia, molto carina, vicino alla strada, quindi poco intima.
Ad Ovest e ad Est non esistono spiagge naturiste. Al massimo ci si può arrangiare in spiagge poco frequentate e accessibili. I maggiori problemi si hanno nelle spiagge sud dell'isola. Poichè, anno dopo anno, una spiaggia nudista può essere trasformata in tessile e viceversa. Lo si scopre quando, arrivati, si legge il cartello "no nudism". Un modo chiaro per far capire che la spiaggia è diventata tessile e non c'è più... come dire... trippa per gatti?



Tuttavia è possibile dare qualche indicazioni:

La parte Est della spiaggia di Sougia
Al mattino presto si può raggiungere con l'autobus e nel pomeriggio con la barca da Agia Roumeli a Sougia. Ci sono taverne, hotel, bar, ma non è un villaggio turistico vero e proprio.

La parte est della costa di Orthi Ammos 
Si trova a un km a est da Frangokastello. E' un luogo piacevole con un grande castello vicino. Si dice che i fantasmi dei soldati che hanno difeso il castello contro i turchi appaiano nel mese di maggio tutte le mattine.  

Damnoni, à l'est de Plakias
Arrivando alla baia di Damnoni, troverete, a destra, un cammino che porta a una piccola spiaggia. Non è molto grande ma è frequentata interamente da nudisti.

Ad Ovest di Ligres
Dopo il villaggio di Kerames, e quello di Agalianos, bisogna scendere verso la spiaggia di Ligres. Incamminarsi ad ovest fino ad arrivare alla spiaggia successiva. A Ligres si trova una piccola taverna con quattro camere da affittare. 


Ad Ovest di Agios Pavlos
Sul cammino di Saktouria ad Agios Pavlos, poco prima di arrivare al paese, c'è una spiaggia che si raggiunge da un cammino sulla destra. Bisogna scendere la collina di sabbia e poi si arriva su una grande spiaggia. Delle taverne e delle camere si possono trovare a Agios Pavlos.

A Est di Agia Galini 
Agia Galini è un grande villaggio con ristoranti, bar e camping. La spiaggia si trova prima di Agia Galini. 

Kommos
Dopo Festos, prendere la strada verso Pitsidia e arrivare a Kommos. C'è un piccolo spazio di spiaggia magnifico da cui si può ammirare un sito archelogico d'interesse turistico. Kommos è una delle poche spiagge in cui le tartarughe Caretta-Caretta depongono le loro uova. Non è possibile rimanerci di notte e i nudi sono protetti da recinti in metallo. Il nudismo è praticato sulla parte nord della spiaggia. Bisogna stare attenti perchè questaè una delle spiagge che, con buona probabilità, presto non sarà nudista!

La spiaggia di Kokkini Ammos
Si trova a sud di Matala ed è vicino ad una passeggiata di 30 minuti che parte da Matala. 

Agiofarango
Un posto fantastico difficilissimo da raggiungere.

Diskos
Ad ovest di Lendas. 

Psili Ammos
Davanti a Lendas, girate a sinistra, seguendo il cammino verso Loutra. Oltrepassata la spiaggia, bisogna salire su una collina. Arrivati in cima, seguire un cammino che, dopo una ventina di minuti, vi porterò in uno dei posti più belli dell'isola di Creta. E' un posto fantastico per i camperisti, anche se privo di ombra.

Nessun commento:

Posta un commento