03/09/10

Vivi Naturista in Lazio: le spiagge non autorizzate

Sono poche le spiagge laziali in cui si pratica naturismo che sono segnalate... si potrebbe fare meglio...



Provincia di Latina

GAETA: Nell'ultima spiaggia è praticato il naturismo.

SPERLONGA: Spiaggia naturista vicino alle Grotte di Tiberio e sulla Spiaggia dell'Argonauta.


Provincia di Rieti
FARFA: Per raggiungerla bisogna andare da Farfa verso Granica, superato il ponte sul torrente si imbocca la stradina subito a destra; arrivati al parcheggio si risale il torrente fino alle spiaggette di ghiaia.


Provincia di Roma
SANTA SEVERA: La spiaggia si trova nei pressi del Castello di Santa Severa. Per raggiungerla ci si dirige verso la spiaggia pubblica alla destra del castello, poi lo si costeggia camminando sulle rocce e, per alcuni metri, anche in trenta centimetri d'acqua. Il primo tratto della spiaggia appena raggiunta è zona archeologica, contrassegnata da appositi cartelli, e non ci si può fermare. Per spogliarsi bisogna proseguire per un altro centinaio di metri in direzione della base militare. Oltre la base in questione, circa venti minuti di cammino dal Castello, si trova un tratto di spiaggia migliore. Attenzione: un chilometro più avanti si trova la Riserva di Macchiatonda, gestita dal WWF, dove non si può stare nudi perché girano i turisti e soprattutto le guardie forestali.

SABAUDIA: Arrivando da Sabaudia seguite la strada costiera finchè non si interrompe.

L'ARENAUTA: La spiaggia è frequentata dai nudisti a partire dalla seconda metà degli anni '70, quando era raggiungibile solo tramite sentieri molto impervi. Per arrivare all'Arenauta oggi si lascia la macchina in corrispondenza di alcuni alberghi in località Torre S.Agostino, lungo la litoranea che collega Sperlonga a Gaeta, e si scende per una delle rampe private, pagando il passaggio ai proprietari. La zona naturista, invisibile dalla strada perchè protetta da una parete di roccia, si trova presso l'estremità Sud della spiaggia.
Nota: il momento migliore per frequentare la spiaggia è durante la bassa stagione. Nei mesi di Luglio e Agosto c'è una cospicua presenza di tessili e gay.

Nessun commento:

Posta un commento